Natale sui Social! Come gestire la presenza aziendale online durante le festività.

Quello del Natale è il periodo in cui si fanno i maggiori acquisti dell’anno; si calcola che grazie a questa festività, la gran parte dei rivenditori guadagna ben il 20% del proprio fatturato annuo; è dunque importante che le aziende mettano in atto tutte le proprie forze per ricavare da questa vendita straordinaria il più alto profitto possibile.

La domanda sorge dunque spontanea: quali sono le strategie web da attuare durante il periodo natalizio, in particolare sui social network?

Sappiamo che ogni social network ha un proprio linguaggio, una propria storia e proprie regole, ma l’obiettivo di un account aziendale su ognuno di essi è sempre lo stesso, quello di offrire visibilità online ai prodotti o servizi dell’azienda e tenere aperto un canale di comunicazione multipiattaforma con la propria clientela, e questo è fondamentale farlo soprattutto nel periodo natalizio quando potenzialmente si ha a che fare con una fetta più ampia di clienti.

Qui di seguito alcuni consigli di base per la presenza sui social network delle aziende durante le feste natalizie.

-Scegli un’immagine profilo aziendale uguale per tutte le pagine social attive, magari opta per il tuo logo aziendale. Questa regola è valida in generale per tutti i periodi dell’anno. A Natale non dimenticarti però di abbellire il tuo logo un cappello di Babbo Natale o con altre decorazioni a tema.

-Aggiorna costantemente il tuo profilo; “stai sul pezzo” per quanto riguarda eventi speciali, ricorrenze e festività. Pensa a quanto sarebbe triste visitare una pagina social aziendale a Natale il cui ultimo aggiornamento risale per esempio alla Pasqua dell’anno passato!

-Crea post tematici: gif, immagini, video, album fotografici tutti a base di un solo ingrediente: Il Natale! Occhio però! Molte immagini sono protette da copyright e perciò non potrai usarle.

-Scegli le migliori foto dei tuoi prodotti o servizi (hai fatto fare da dei professionisti, durante l’anno, dei video e degli scatti professionali? Ora è il momento di utilizzarli appieno). Condividili sulle tue pagine, allega sempre una breve descrizione cercando di coinvolgere il tuo target di riferimento. Il tutto dovrà essere pubblicato con tono di fondo all’insegna della positività e della gioia delle feste. Sii originale nel tuo messaggio natalizio.

-Usa gli hashtag corretti ad esempio, hashtag corretti in periodo natalizio sono #Wishlist2022” oppure “#Natale2022”. Questi aiuteranno a intercettare potenziali clienti da Twitter o Instagram.

-Coinvolgi attivamente il tuo pubblico: chiedi, ad esempio, di condividere con te i suoi momenti speciali delle festività natalizie, meglio ancora nel caso in cui stia utilizzando i tuoi prodotti.

-Non dimenticarti, infine, che il Natale non è solo il 25 dicembre ma dura fino all’Epifania. Cerca di sfruttare al meglio questo periodo!

 

Se vuoi una consulenza personalizzata su come utilizzare al meglio i social network, non esitare a contattarci!

 

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