Recenti e riconosciuti studi di comunicazione hanno analizzato quelle che saranno le linee guida della comunicazione del prossimo anno: realtà virtuale, video ed un approccio più esperienziale al mercato diventeranno essenziali per gli attori del marketing e della comunicazione.
Nel 2016 i siti web saranno sempre più un canale di distribuzione di contenuti e non un punto di arrivo; i brand dovranno creare campagne mirate che assicurino una forte fidelizzazione con l’utente e i professionisti di marketing migliorare la pubblicità nativa.
(per pubblicità nativa o native advertising si intende una tecnica pubblicitaria che fonde il contenuto e i messaggi pubblicitari all’interno del contesto editoriale in cui vengono collocati ed esplorare nuovi modi per generare notorietà).
Secondo alcuni di questi studi, la realtà virtuale sarà la vera rivoluzione, permetterà la creazione di nuovi contenuti e altre dimensioni che esulino dal mondo del gioco.
Nella prossima stagione, inoltre, il video confermerà la sua centralità per la comunicazione online dei professionisti e delle aziende; tutti, infatti, per raggiungere un target sempre più social e mobile e assicurare campagne di successo, dovranno creare progetti e format video accattivanti, emozionali e virali.